Tessuti per divani

Nella scelta dei tessuti per divani bisogna considerare almeno tre fattori: la facilità di pulizia, l’adeguata combinazione con l’ambiente in cui il divano è inserito, un soddisfacente standard qualitativo di resistenza all’usura se il divano è molto utilizzato. I tessuti naturali per divani sono i preferiti per molti clienti per il calore e il comfort che danno all’ambiente ma sono, allo stesso tempo,  più difficili da pulire rispetto alle fibre sintetiche.

In commercio sono presenti una varietà incredibile di materiali che si differenziano per composizione, caratteristiche e texture. Si va dai naturali agli innovativi idrorepellenti e resistenti alle macchie ai preziosi e delicatissimi damaschi ai trattati specifici per esterno. Comunque, poiché ogni tessuto ha i suoi pregi e i suoi difetti, fate le scelte in base alle esigenze oltre che al gusto personale.

Ecco i 10 tessuti per divani più utilizzati:

I NATURALI: il cotone, la lana, il lino, il velluto di cotone sono tessuti con trame diverse e pregiate e si adattano alla maggioranza dei modelli. Il cotone e il cotone e lino sono pratici e più convenienti rispetto ad un divano in pelle e potete trovarli in un grande varietà di colori e fantasie tra le quali poter scegliere quella più adatta al vostro ambiente. Il cotone è certamente un tessuto pratico: basta scegliere una soluzione sfoderabile da lavare in lavatrice.

IL POLIESTERE è simile ai tessuti in cotone e in lino non scolorisce, non si stropiccia ed è adatto anche per gli ambienti esterni.

LA CINIGLIA è particolarmente morbida ed è più resistente del   velluto, grazie alle fibre sintetiche che la compongono.

LA MICROFIBRA presenta notevoli vantaggi rispetto ai tessuti tradizionali. Infatti, è un tessuto lavabile, impermeabile, resistente allo sporco e alle intemperie, è morbida e confortevole. Inoltre, garantisce una traspirazione grazie alla sua membrana microporosa, che la rende ideale per un utilizzo continuativo. La microfibra è disponibile in qualsiasi tonalità, dal pastello al più classico

LA PELLE è un materiale facile da pulire, però si usura e si graffia facilmente. Naturalmente i divani in pelle non sono sfoderabili. Gana, morbidezza, aspetto cambiano a seconda della qualità. Avere difetti per la pelle è naturale, anzi meno trattata è la pelle più si intravedono striature, macchie ,...

LA SETA è molto pregiata ma delicata, si può utilizzare solo per un salotto raffinato, dove il divano è poco usato. Seta e damasco sono tessuti preziosi e lucidi che si possono inserire anche in un contesto moderno dalle linee pulite per creare un contrasto piacevole ed estremamente raffinato.

GLI ANTIMACCHIA di nuova generazione sono più pratici e durevoli e hanno una superficie morbida e piacevole al tatto. Si distinguono dagli altri tessuti per la particolare resistenza e in genere hanno bisogno di poca manutenzione, si stropicciano difficilmente e raramente si deformano, assorbono meno l’umidità e sono quindi meno traspiranti delle fibre naturali

L'ECOPELLE è la variante sintetica della pelle naturale, è più resistente nel tempo, meno deformabile e più economica. La ricerca e le nuove tecnologie hanno consentito di realizzare prodotti meno"plasticosi" dall'effetto gradevole sia alla vista che al tatto. E' particolarmente indicata per gli ambienti pubblici perchè igienica e di facile manutenzione e per l'esterno

I TESSUTI FLOREALI vengono sempre riproposti per la loro versatilità, s’inseriscono infatti in qualsiasi contesto sia moderno che antico, importante è scegliere la variante più indicata al proprio salotto. Le nuove proposte per tessuti per divani classici presentano fantasie dalle linee sinuose adatte a un salotto tradizionale ed elegante, ma anche colori decisi per divani monocromatici. Certamente nella collezione SANDERSON potrete trovare dei veri e propri quadri.

L'ALCANTARA non è un materiale naturale, ma è composto da poliestere e poliuretano. Presenta una tessitura molto morbida e vellutata, ha l’aspetto cangiante secondo la luce e l'angolo di visione.

Per la soluzione migliore e rispondente alle esigenze di gusto e stile oltre che di praticità, considerate soprattutto il tipo di ambiente in cui è inserito il divano e il suo utilizzo: se si tratta di un complemento d’arredo che utilizzate tutti i giorni, preferite un tessuto resistente e facile da smacchiare. Ma se avete un salotto antico, concedetevi i tessuti damascati in seta o in velluto, ricchi e decorativi.

Indietro
Indietro

AL e GIULIA: gli ultimi nati in casa Villa Salotti