#ArredaTour 19 MANUTENZIONE E PULIZIA

Mentre Milano è in fermento e pronta per una delle settimane piu’ importanti dell’anno #MilanoFashionWeek 2018 con le sue sfilate esclusive, blindate e solo su invito, noi giungiamo al penultimo post della prima serie del nostro #ArredaTour, siamo contenti di aver passato insieme a te l’estate e ci prepariamo a ricevere con entusiasmo la stagione autunnale!✨✨🍁🍂🍁 Negli articoli precedenti abbiamo parlato di cosa tenere in considerazione per scegliere il tipo di rivestimento se SFODERABILE o FISSO. 🌀🛋️🛏️🛋️💺 Ora, vogliamo darti qualche consiglio sulla MANUTENZIONE 👩‍🔧👨‍🔧 ✌️dei tuoi imbottiti. Si tratta di suggerimenti che ti condividiamo tenendo come riferimento la nostra produzione. Ricordati sempre di chiedere la modalità di manutenzione al tuo produttore o rivenditore di fiduciaJI divani e i letti, di tanto in tanto, devono essere sottoposti ad operazioni di pulizia per ELIMINARE LA POLVERE e RAVVIVARNE IL COLORE.Prestare attenzione alle informazioni relative alla temperatura massima di lavaggio alla stiratura e all’asciugatura puo’ far DURARE i divani, poltrone e letti molto di piu’ NEL TEMPO.I VERI ARTIGIANI sono in grado di produrre modelli sfoderabili STUDIATI che ti permettono di “SVESTIRE” interamente il divano, letto o poltrona con poche e veloci operazioni senza impazzire.DIVANI, LETTI E POLTRONE: RIVESTIMENTO SFODERABILEIn genere, per una pulizia periodica si consiglia:

  • spazzolare i foderi e sbattere i CUSCINI
  • passare l’ASPIRAPOLVERE almeno una volta alla settimana. All’occorrenza, è possibile utilizzare un PANNO morbido leggermente IMBEVUTO di acqua e ammoniaca (molto diluita). Raccomandiamo sempre, prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia, di “testare” i prodotti che si intendono utilizzare su un angolo nascosto o una parte interna del tessuto.
  • Una volta al mese potresti SFODERARLI per far prendere ARIA e metterli per QUALCHE ORA in una posizione opposta alla solita

In caso di pulizia più profonda (una volta all’anno):

  • sfoderare e LAVARE il divano o il letto almeno una volta all’anno, preferibilmente in corrispondenza della BELLA STAGIONE, quando porte e finestre possono essere tenute aperte a lungo.
  • È opportuno pulire a fondo anche la parte del divano SOTTO LA FODERA, prima di rivestirlo nuovamente, passando l’aspirapolvere: con la bocchetta dotata di SPAZZOLA si passa l’intero divano, mentre con la LANCIA si passano bene fessure e angoli, per togliere anche briciole e residui solidi incastrati.
  • Per i divani e le poltroneoccorre rimuovere tutti i cuscini di seduta e di schienale e sfoderarli aprendo le apposite CERNIERE, poi si apre la cerniera situata nella parte posteriore della struttura del divano (al centro dello SCHIENALE o in corrispondenza degli SPIGOLI, a seconda dei modelli),
  • infine si stacca il velcro situato lungo il perimetro esterno del divanoe, sfilare la fodera da entrambi i lati partendo dagli angoli.

 Per i letti :

  • rimuovere il rivestimento del GIROLETTO STACCANDO IL VELCRO e successivamente SFILARE il rivestimento della TESTATA.

A seconda del tessuto scelto è possibile LAVARE il fodero a SECCO o in ACQUA, a mano o in lavatrice.Per il lavaggio a secco bisogna affidarsi alle lavanderie specializzate.Il lavaggio in ACQUA è un’operazione praticabile a mano o in lavatrice. Per il lavaggio in acqua del rivestimento, occorre impostare un programma per tessuti delicati utilizzando un DETERSIVO NETUTRO, preferibilmente liquido, per EVITARE la formazione di ALONI.Le fodere vanno lavate di ROVESCIO, in acqua fredda (massimo 30°C) e non vanno né centrifugate né asciugate nell’asciugatrice.  E’ importante attenersi a questi suggerimenti per mantenere il rivestimento sempre in buono stato.Come abbiamo già avuto modo di raccontare. I VERI ARTIGIANI studiano nei minimi dettagli tutto il CICLO DI VITA dei loro manufatti. Nel caso dei tessuti BAGNANO I TESSUTI PRIMA DI LAVARLI per evitare che questi si restringano  durante il lavaggio.DIVANI, LETTI E POLTRONE: RIVESTIMENTO FISSO.In caso di rivestimento in tessuto puoi seguire le raccomandazioni della pulizia periodica.Riguardo la PELLE, puoi togliere la polvere con un panno imbevuto con acqua e latte molto diluito. Lo aiuterà ad IDRATARSI.E vogliamo parlare delle SARTE?Con infinita maestria prestano la massima attenzione alle CUCITURE che sono MOLTO ROBUSTE: la DOPPIA CUCITURA e la CUCITURA RIBATTUTA garantiscono una maggiore resistenza sia all’usura che ai lavaggi.  I foderi di manifattura artigianale sono di solito SORFILATI internamente, cioè  rifiniti con una cucitura ad andamento a zig zag che ne IMPEDISCE la SFILACCIATURA. Lo si potrà verificare togliendo il rivestimento e osservando le cuciture interne. Grazie infinite per la tua attenzione. Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto. Se ti va, non esitare a lasciarci un ‘Mi piace’ per fartelo sapere👍👍. Dato che abbiamo pubblicato IDEE💡💡 di imbottiti prevalentemente sfoderabili, pensiamo sia carino dare spazio anche alle nostre creazioni con RIVESTIMENTO FISSO da cui trarre spunto . Buona Visione!📷📷📸🛋🛋️Buona settimana della moda se la seguirai e a venerdì con l'ultima puntata della stagione del nostro #ArredaTour.🙋‍♂️🙋‍♀️   

Indietro
Indietro

#ArredaTour 20 Artigiani e Dialetto

Avanti
Avanti

#ArredaTour 18 VELLUTO - VELVET